Pensieri sull’Afghanistan con Farian Sabahi è il primo incontro di un ciclo culturale promosso dall’Associazione Culturale Qubì insieme alla libreria Ponte sulla Dora per approfondire alcuni temi di attualità. Il primo dei due incontri sarà dedicato all’Afghanistan con la giornalista Farian Sabahi il 23 Settembre 2021 alle h. 19. Il secondo incontro con il giornalista Domenico Quirico è invece in programmazione ad Ottobre.

Farian Sabahi è una giornalista iranista e islamologa, autrice di Storia dell’Iran 1890-2020 (2020) e di Storia dello Yemen (2016).  Gli ultimi eventi in Afghanistan hanno fatto riemergere i problemi del passato legati al regime talebano. Questi eventi hanno rivelato l’impreparazione della comunità internazionale nell’affrontare la situazione politica e umanitaria del paese.

Locandina Pensieri sull'Afghanistan - con Farian Sabahi
Locandina Pensieri sull’Afghanistan – con Farian Sabahi

Il libro Storia dello Yemen (2016) ripercorre la storia della repubblica araba e le dinamiche potenzialmente destabilizzanti. Il libro affronta la ribellione degli Huthi, il movimento secessionista e il terrorismo islamico.

Storia dell’Iran (2020) affronta invece gli ultimi 130 di storia del paese. L’autrice attraversa temi come l’economia, la religione, l’evoluzione della società e della cultura, la questione femminile e i diritti civili.

Per inaugurare il nuovo ciclo di incontri, la conferenza sarà accompagnata da un aperitivo.

Per partecipare a “Pensieri sull’ Afghanistan – con Farian Sabahi” è necessaria la prenotazione.
Il costo della serata è di 15€.