Corso di cucina Tecniche di Base stagione 2018

Sabato 27 gennaio 2018 dalle 10:30 alle 13:30 - e tutti i mercoledì dal 31 gennaio 2018 dalle 19:30 alle 22:30

Programma Corso Tecniche di Base 

8 incontri

Torna a grande richiesta il nostro corso principe…..L’obiettivo di questi incontri è quello di approfondire la conoscenza degli strumenti che permettono di ottimizzare al meglio i tempi in cucina, migliorando le proprie competenze e creando così un avvicinamento più consapevole ai fornelli.

Primo Incontro: Sabato 27 gennaio  –  ore 10,30- 13,30

DAL MERCATO ALLA TAVOLA

Scopriremo una lista d’ingredienti che non devono mancare in dispensa. Ci recheremo quindi ai banchi dei contadini di Porta Palazzo per imparare a fare la spesa in modo consapevole, scegliendo fra prodotti di stagione e della filiera breve.

L’incontro si concluderà con il rientro in Associazione, la preparazione di un piatto e la condivisione dello stesso.

Secondo Incontro: Mercoledì 31 gennaio  –  ore 19,30- 22,30

ALL’INIZIO… GLI ANTIPASTI !

Il successo di un “buona cena“ dipende soprattutto dall’equilibrio tra i sapori e gli ingredienti! Gli antipasti sono preparazioni che hanno la funzione di stuzzicare l’appetito e la curiosità del commensale. Devono perciò essere fini, leggeri, di gusto delicato, serviti in porzioni non troppo abbondanti, particolarmente curati nella presentazione.

Terzo Incontro: Mercoledì 7 febbraio  –  ore 19,30- 22,30

PRIMI PIATTI

Pasta fresca, riso o gnocchi non avranno più segreti per voi! Tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa, e i sughi che non possono mancare sulla tavola di noi italiani!

Quarto Incontro:  Mercoledì 14 febbraio  –  ore 19,30- 22,30

GRAN MENU’ DI CARNE!

Cotture, tempi, sigillature. Dal roast-beef  alla cottura lenta, dalla base delle polpette  alla cottura in umido, la serata toccherà le diverse tecniche necessarie per degli ottimi secondi di carne.

Quinto Incontro: Mercoledì 21 febbraio  –  ore 19,30- 22,30

PROFUMO DI MARE!

Il pesce leggero e amico della nostra salute, spesso viene considerato un secondo elaborato. Inizieremo riconoscendo le caratteristiche del pesce fresco, i corretti abbinamenti e le differenti modalità di cottura.

Sesto Incontro: Mercoledì 28 febbraio  –  ore 19,30- 22,30

DALL’ORTO ALLA MENSA!

Come contorno o piatto unico la verdura è il vero jolly delle nostre tavole, impariamo a trasformarla con fantasia, abbinandone i gusti e esaltandone i colori.

Settimo Incontro: Mercoledì 7 marzo  –  ore 19,30- 22,30

DOLCI PENSIERI GOLOSI!

Una carrellata sui dolci dalle basi classiche come una buona frolla alle grandi tecniche e i piccoli segreti che velocizzano le operazioni in cucina. Che sia per un fine pasto o per un’ottima colazione il dolce rende la nostra cucina sfiziosa e stuzzicante.

Ottavo Incontro: Mercoledì 14 marzo  –  ore 19,30- 22,30

Serata Master EAT !

Ecco arrivato il tempo della verità! I partecipanti, organizzato un team in cucina, costruiranno un menù completo ed equilibrato basato sulle conoscenze apprese e sulla loro fantasia personale. Prepareranno una cena completa per la giuria, e avranno la possibilità di invitare un loro ospite alla cena finale. La serata si concluderà con la premiazione e la consegna degli attestati di frequenza.

Gli incontri si terranno presso la nostra Associazione di Via Parma 75

Info e prenotazioni: info@qubitorino.it / 3500543432 – 0116787724

“CHIUNQUE PUO CUCINARE!” GUSTEAU